Gli studenti del Liceo “A. Scacchi” in visita al Museo di Zoologia e al Museo Orto Botanico

Classe 4^L - 22 Settembre 2023

Il 22 settembre 2023 gli alunni della classe 4^L, accompagnati dai docenti Giuliana Equatore e Alessandro Vlora, si sono recati al CAMPUS dell’Università degli studi di Bari per visitare il Museo di Zoologia “Lidia Liaci” e il Museo Orto Botanico in occasione dell’European Heritage Days 2023.

Gli alunni hanno potuto osservare da vicino le collezioni zoologiche di fauna marina e terrestre e i differenti diorami riproducenti habitat autoctoni ed esotici accompagnati magistralmente dal prof. Giovanni Scillitani.

Nella seconda parte della giornata è stato possibile visitare anche la Mostra temporanea “Patrimonio in vita: piante, animali e forme” organizzata presso i profumatissimi viali dell’Orto botanico a cura dei docenti afferenti al progetto Musei scientifici green. Accolti dalla prof.ssa Viviana Cavallaro, alunni e docenti hanno potuto seguire interessanti esposizioni e laboratori didattici riguardanti la fauna e la flora locale, vivente e sotto forma fossile, tenuti da docenti e ricercatori dei Dipartimenti di Medicina Veterinaria e di Scienze della Terra e geoambientali. Al termine del percorso espositivo i ragazzi si sono potuti anche cimentare in alcuni rompicapo matematici organizzati dal Dipartimento di Matematica.

L’uscita didattica si è rivelata l’occasione per uscire dai soliti schemi legati alla didattica tradizionale e per riflettere sull’importanza di tutelare il patrimonio floro-faunistico di un pianeta che sta affrontando cambiamenti epocali.