Cambiamo gioco insieme.

3 Maggio 2024

Le classi 1^C e 2^C del nostro liceo hanno partecipato all’incontro conclusivo di un progetto di sensibilizzazione e contrasto al gioco d’azzardo patologico, svoltosi il 3 maggio presso il Kursaal Santalucia.

Dopo aver assistito alla vibrante interpretazione di alcuni brani letterari incentrati sul personaggio del giocatore d’azzardo – da Dostoevskij a Puškin – le nostre classi hanno seguito con interesse alcuni cortometraggi realizzati proprio da studenti ed hanno potuto comprendere il significato della ludopatia e la sua gravità. Il giocatore patologico, infatti, non solo subisce danni economici, ma arriva al punto di trascurare i rapporti umani, sociali e famigliari.

Il progetto ha senza dubbio evidenziato la valenza didattica e terapeutica del teatro e l’importanza della sinergia tra scuola e istituzioni pubbliche.