Campionati Italiani di Astronomia

Aprile 2024

Sono partiti in 12.427, provenienti da ben 395 scuole, ma solo 90 astronomi in erba sono arrivati alle finali dei XXII Campionati Italiani di Astronomia, che si sono tenute a Reggio Calabria dal 16 al 18 aprile 2024.

Per il Liceo “Scacchi”, dopo aver superato la fase di preselezione e le Gare interregionali, hanno meritato la finale ben due studenti: Samuel Stripoli (2F) nella categoria Junior 2 (nati negli anni 2009/10) e Marco Milella (3M) nella categoria Senior (nati 2007/2008). Alla finale sono stati accompagnati dal docente referente dei campionati, prof. Alessandro Vlora.

La competizione finale è suddivisa in due prove, una teorica, della durata di circa tre ore, che consiste nel risolvere 5 quesiti di astronomia, e una pratica, altrettanto complicata, nella quale è richiesta una spiccata logica matematica, un’acuta intuizione ed una pronta capacità di ragionamento. Su calcoli di traiettorie e orbite di satelliti immaginari si sono impegnati i partecipanti, dando vita ad una gara che in fondo ha lo scopo di far incontrare, socializzare e divertire tanti ragazzi di talento.

L’organizzazione impeccabile, coordinata dal dott. Giuseppe Cutispoto, Primo Ricercatore INAF (Osservatorio Astrofisico di Catania) non ha dimenticato neanche i docenti tutor che, durante lo svolgimento delle prove, hanno potuto seguire un interessantissimo Corso di formazione sul tema “I Campionati di astronomia: una risorsa per le STE(A)M” con illustri relatori provenienti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, dall’Università di Firenze e dall’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, sapientemente presentati dal prof. Flavio Fusi Pecci, già direttore dell’Osservatorio Astronomico di Bologna.

A completare un programma ricco di iniziative, finalisti e accompagnatori hanno potuto visitare il Parco Archeologico dei Tauriani e il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria che ospita le due magnifiche statue in bronzo alte circa 2 metri, note come Bronzi di Riace.

La proclamazione dei vincitori ha riservato un graditissimo quanto insperato successo per il nostro liceo, perché l’alunno Samuel Stripoli, nonostante partecipasse ai Campionati di Astronomia per la prima volta, si è classificato al sesto posto ex equo, ottenendo l’ambito Diploma di Merito nella categoria Junior 2.

Non resta che rimandare al prossimo anno un successo ancora maggiore, quando tra i banchi dell’Università di Teramo, organizzatrice delle finali dei Campionati di Astronomia nell’a.s. 2024/2025, giovani talenti italiani torneranno a confrontarsi nuovamente.