Certificazione linguistica di Latino

16 Aprile 2024

Il latino è una “lingua morta”?

Rispondere a questa domanda non è cosa semplice. Una cosa è però sicura: il grande “studium” che ancora coinvolge tantissimi studenti.

La testimonianza l’abbiamo avuta nella giornata di martedì 16 aprile. Il nostro Liceo ha ospitato, per il secondo anno consecutivo, le prove per la III edizione del Progetto “Certificazione Linguistica di Latino” organizzato dall’USR per la Puglia. Ben 165 studenti, provenienti da diverse scuole di tutta la provincia di Bari, hanno affrontato l’analisi e la traduzione di brani tratti da opere di Cicerone e di Tacito.

Complimenti a tutti gli studenti partecipanti e ai docenti coinvolti in questa iniziativa. Speriamo che continui per il latino questa 《poca favilla gran fiamma seconda》.