Ciclomurgia

Un viaggio alla scoperta della storia, del territorio e dell'ecosistema del Parco dell'Alta Murgia

La scuola attuale ormai non è più solo quella che forma gli studenti tra i banchi e sui libri. Sempre più spesso viene utilizzata “l’aula a cielo aperto”. I docenti di Scienze Motorie e Sportive del nostro Liceo ormai da anni hanno recepito questo cambiamento e perseguono di fatto gli obiettivi didattici attraverso varie attività sportive e culturali.

Una di queste è il “Progetto Ciclomurgia” che in questi giorni vede coinvolte diverse classi (2ª G, 3ª G, 4ª G, 5ª G, 2ª F, 4ª M) coordinate e supportate dai Proff. G. Romano, M. Rossini, A. Altini, T. Marazita e N. Baldassarre, con la collaborazione di guide esperte del parco “4cycling and trek”.

Le classi si avvicenderanno su due percorsi in mountain bike di circa 4 ore per una percorrenza di circa 20 km.

Il primo percorso, con partenza dalla stazione di Pescariello, attraverso il Parco dell'”Alta Murgia”, li condurrà a visitare il “Pulo di Altamura” e il Museo Archeologico ricco di reperti e testimonianze, incluso l'”Uomo di Altamura” (esemplare pre Neandertaliano) affettuosamente chiamato “Cicillo”.

Il secondo percorso, invece, vedrà gli studenti percorrere, partendo dalla stazione di Poggiorsini, il meraviglioso territorio murgiano limitrofo al castello del Garagnone.

Nella giornata di lunedì 22 aprile la 4ª M ha cominciato questo progetto con la visita al “Pulo di Altamura” coordinati dai Proff. Teresa Marazita e Giuseppe Romano.

22 Aprile 2024 – classe 4^M

23 Aprile 2024 – classe 2^F