Erasmus+ – Scambio culturale con gli studenti dell’istituto “El Palo” di Malaga (Spagna)

Dopo il corso di formazione per docenti svoltosi a Malta sul tema del bullismo, proseguono nel nostro istituto le attività organizzate e realizzate nell’ambito del progetto Erasmus+. Questa volta destinatari dell’intervento sono stati dieci studenti delle classi quarte, selezionati tra coloro i quali hanno presentato domanda, che hanno avuto l’opportunità di partecipare ad uno scambio culturale con altrettanti studenti dell’istituto “El Palo” di Malaga in Spagna. La prima fase dello scambio ha visto i nostri studenti soggiornare dal 18 al 23 marzo nella meravigliosa città spagnola accompagnati dalle docenti Gabriella Violante e Domenica Silletti e ospitati dalle famiglie degli studenti spagnoli.

Durante il soggiorno gli studenti hanno sperimentato una “full immersion” nella vita scolastica e familiare dei loro partner ospitanti. Questo ha permesso loro di migliorare la conoscenza dell’inglese, di confrontare realtà, organizzazione scolastica e stili di vita diversi, ma anche di ammirare le bellezze dell’Andalusia tra cui il maestoso complesso di palazzi e fortezze di Alhambra a Granada, la località di Nerja con il suo “Balcone d’Europa” e le sue grotte.

Proprio a Nerja si è svolto uno dei workshop sul tema dell’inclusività, progettato dal docente referente della scuola spagnola Manuel Barbado. L’attività ha visto i nostri ragazzi, ciascuno in coppia con il proprio corrispondente, impegnarsi in una gara di ricerca di notizie sulla storia, gli usi e i costumi, la cucina tipica e le curiosità di questa località, utilizzando come unica fonte di informazioni gli abitanti del luogo da intervistare.

L’intera esperienza di scambio, ad alto valore formativo, ha permesso a ragazzi e docenti di tornare a casa arricchiti di nuove competenze, nuovi stimoli e soprattutto nuovi amici.