FERMI MASTERCLASS

presso il Dipartimento Interateneo di Fisica dell'Università e Politecnico di Bari

Lo scorso venerdì 5 aprile una rappresentanza degli studenti del progetto EEE (Christian Diana di 5B, Ludovica Addante, Alessandro di Monte e Andrea La Sorsa di 5G, Chiara Mazziotta di 4G e Simone Ragno di 4M) ha partecipato alla FERMI MASTERCLASS presso il Dipartimento Interateneo di Fisica dell’Università e Politecnico di Bari.
Fermi è un satellite della NASA costruito e gestito da un’ampia collaborazione internazionale, a cui l’Italia partecipa con il contributo dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). È in orbita dal 2008 ed è dedicato allo studio dell’origine della radiazione gamma di alta e altissima energia.
A Bari, l’evento è stato coordinato dall’INFN, con il sostegno di altre istituzioni accademiche, coinvolgendo 40 studenti provenienti da diverse scuole di Bari e provincia.
Giunta alla sua settima edizione, la Masterclass ha consentito agli studenti di confrontarsi con seminari ed esercitazioni pratiche di analisi dati. In particolare, gli studenti hanno analizzato le emissioni gamma provenienti dal Sole. Al termine della giornata i risultati ottenuti dai ragazzi riuniti a Bari sono stati condivisi con i gruppi impegnati nelle altre sedi (PERUGIA, ROMA, TORINO e TRIESTE) tramite una video conferenza.
Ringraziamo Silvia Rainò, responsabile locale della Masterclass e tutti i ricercatori che hanno seguito i ragazzi con simpatia, competenza ed entusiasmo in questa speciale giornata da astrofici per un giorno.