Gli studenti del Liceo “Scacchi” Senatori per un giorno

12 Aprile 2024

Gli studenti delle classi II H e III L del Liceo “Scacchi”, opzione giuridico-economica, il 12 Aprile scorso, accompagnati dalle Prof.sse Ania Macchia e Daniela Lovecchio, sono stati protagonisti di una memorabile esperienza a Palazzo Madama (XV sec.) sede del Senato della Repubblica a Roma.

I ragazzi, dopo aver attraversato numerose stanze e corridoi del Palazzo,  ricchi di storia e di notevoli opere d’arte, sono stati invitati a prendere posto nella suggestiva Aula Legislativa tappezzata di rosso, dove siedono i 200 Senatori della Repubblica italiana più i 5 Senatori a vita.

Gli studenti sono stati guidati nella conoscenza dell’apparato costituzionale dal Vice Segretario Generale del Senato Dott. Federico Silvio Toniato che, con il suo racconto, colto, competente ed affascinante, ha coinvolto i ragazzi prima spiegando la nostra architettura costituzionale e successivamente guidandoli in una simulazione di una seduta parlamentare. 5 studenti hanno occupato i posti dei senatori a vita, mentre altri hanno impersonato il Presidente del Senato, il Premier e le altre figure istituzionali che prendono posto nell’aula parlamentare. Successivamente, in via del tutto straordinaria ed eccezionale, gli studenti e i docenti accompagnatori hanno percorso un passaggio sotterraneo (normalmente non accessibile al pubblico) che collega Palazzo Madama con Palazzo Giustiniani (XVI Sec.), soprannominato il “Piccolo colle”, sede di rappresentanza del Presidente del Senato, luogo ricco di storia e di pregiate opere d’arte, dove vengono anche ricevuti i capi di Stato e di Governo stranieri.

Gli studenti hanno potuto seguire il suggestivo iter della sottoscrizione della Costituzione Italiana da parte dell’allora Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola, del Presidente del Consiglio dei Ministri Alcide De Gasperi, del Presidente dell’assemblea costituente Umberto Terracini e del Guardasigilli Giuseppe Grassi, avvenuta il 27 Dicembre 1947 nella SALA DELLA COSTITUZIONE dove tutti gli studenti hanno posato, in gruppo ed  anche singolarmente, per una foto ricordo con lo sfondo della bandiera italiana e dello storico tavolo della firma.

Il reportage fotografico ed il video della visita saranno a breve trasmessi sul canale senato.tv e successivamente pubblicati anche sul sito web del nostro Liceo.

La visita guidata a Roma ha consentito agli studenti di visitare anche altri siti di alta valenza culturale come il Colosseo e i Fori Imperiali.

Reportage fotografico della visita che documenta l’esperienza vissuta dagli studenti nell’Aula Legislativa di Palazzo Madama e nella Sala della Costituzione di Palazzo Giustiniani, dove gli alunni hanno posato per una foto ricordo con lo sfondo della bandiera italiana e dello storico tavolo dove è stata sottoscritta, nel 1947, la Costituzione Italiana.

WeTransfer – Send Large Files & Share Photos Online – Up to 2GB Free