Gli studenti dello “Scacchi” in visita a Roma a Palazzo Madama e a Palazzo Giustiniani.

Aprile 2024

Il video che segue documenta una memorabile esperienza vissuta dagli studenti delle classi II H e III L che hanno avuto il privilegio di occupare i posti dei Senatori della Repubblica nell’aula legislativa di Palazzo Madama, di simulare l’approvazione di una legge e di assistere ad una lectio magistralis sull’architettura costituzionale italiana.

Successivamente attraverso un passaggio sotterraneo hanno potuto visitare l’adiacente Palazzo Giustiniani (sede della Presidenza del Senato della Repubblica) e posare per una foto ricordo con lo sfondo dello storico tavolo dove nel 1947 è stata firmata la Costituzione Italiana.

I ragazzi del Liceo Scientifico ‘Arcangelo Scacchi’ di Bari in visita al Senato della Repubblica (youtube.com)