Il contesto

La condizione di vantaggio economico e culturale di partenza degli studenti del nostro Liceo, così come rilevato dall’indice ESCS, favorisce le opportunità sotto il profilo didattico e sollecita la scuola ad una progettazione didattica di alto livello, al fine di soddisfare le aspettative delle famiglie molto attente alla qualità dell’insegnamento e ai risultati di apprendimento dei propri figli. Ciò nonostante, sono presenti condizioni di disagio per quelle famiglie con qualche difficoltà economica, che incide sul piano culturale, cui si aggiungono gli effetti della lunga crisi economica con disoccupazione totale o parziale di uno dei genitori. Vi sono infine studenti con cittadinanza non italiana (1,51% della popolazione studentesca), il cui numero e carattere, tuttavia, non incide sull’azione didattica.

La collocazione dell’Istituto nel pieno centro cittadino, caratterizzato dalla presenza di vivaci attività commerciali, di servizi e di numerose agenzie formative come Università, centri culturali, cinema, teatri consente di integrare facilmente la formazione culturale fornita dalla scuola. Allo tempo stesso , se si allarga lo sguardo al contesto urbano nel suo complesso, gli sbocchi occupazionali offerti ai nostri studenti sono, in parte, parzialmente adeguati e questo costringe spesso i ragazzi a lasciare il territorio, poiché l’utenza intellettualmente più ambiziosa preferisce proseguire gli studi altrove (sia in Italia sia all’estero) ritenendo la formazione universitaria locale poco soddisfacente.