Il Liceo Scacchi al Teatro Greco di Siracusa

Il Liceo Scacchi partecipa ai festeggiamenti dei 110 anni dalla prima rappresentazione classica al Teatro Greco di Siracusa, avvenuta nel 1914.

La tragedia greca, nata da radici millenarie, rappresenta un lascito inestimabile per l’umanità. Le sue storie, popolate da eroi e divinità, ci offrono uno specchio profondo sull’animo umano, esplorando temi universali come il destino, la giustizia, la libertà e il sacrificio. In un’epoca dominata da rapidi cambiamenti e incertezze, la tragedia greca ci ricorda l’importanza di valori immutabili: il coraggio di fronte alle avversità, la ricerca della verità, e la difesa della giustizia. Ma la tragedia greca non è solo un retaggio del passato. Ancora oggi, le sue rappresentazioni emozionano e fanno riflettere.
Un luogo simbolo di questa rinascita è il Teatro Greco di Siracusa, uno dei più grandi e meglio conservati al mondo. Con la sua straordinaria architettura e acustica perfetta, farà da cornice ideale per lo spettacolo ‘Fedra (Ippolito portatore di corona)’ di Euripide, al quale parteciperanno oltre cento nostri studenti a partire dal 13 maggio in un viaggio di istruzione in Sicilia che rientra nel Progetto ‘Il teatro greco di Siracusa: l’antichità ancora viva’ curato dal Prof. Alessandro Crispino.
Tra le attività propedeutiche ci sarà, venerdì 10 maggio, la conferenza, introdotta dalla Prof.ssa Francesca Brancaleone, con la dott.ssa Silvana Nencha (DiRiUm – UniBa) dal titolo “Parole come pietre: Fedra e Ippolito”.
Lo spettacolo che attende i nostri ragazzi a Siracusa li trasporterà indietro nel tempo; non una semplice replica di un’opera antica, ma una reinterpretazione dinamica e attuale che dialoga con il nostro tempo. Il teatro greco rappresenta un faro di cultura e di valori che non può essere spento. La sua attualità e la sua ricchezza educativa lo rendono non solo uno strumento prezioso per la formazione culturale dei nostri studenti, ma anche un’occasione di incontro e di crescita, un’esperienza che arricchisce come individui e come cittadini del mondo.