Il Liceo Scacchi partecipa al II Planet Art Camp

Il Liceo "Arcangelo Scacchi" partecipa al II Planet Art Camp

Il 28 settembre, in occasione della Green Week 2023, i vincitori del Contest BiotechCamp Campanale Francesco, Di Turi Nicolas, Fiore Gaia e Magistrale Ilaria, alunni della 4ªC del nostro liceo, si sono recati a Milano per assistere al II Planet Art Camp tenutosi presso Palazzo Marino, accompagnati dal docente Michele Debenedetto.

Gli alunni hanno avuto la possibilità di interfacciarsi a pieno con dinamiche riguardanti la sostenibilità e l’emergenza climatica e di ascoltare le voci di biotecnologi, politici e giornalisti che hanno illustrato il progetto sopra citato e i vari modi per migliorare il nostro pianeta con iniziative e startup.

Nel pomeriggio, dopo una breve visita del centro di Milano guidata dall’accompagnatore Diego Severi, i ragazzi si sono recati in redazione e hanno assistito ad un’interessante e coinvolgente lezione riguardante le biotecnologie rosse applicate nell’ambito sanitario, presieduta dalla ricercatrice e biotecnologa Virginia Brancato. A seguire l’artista Marcello Donini ha esposto agli studenti le sue opere d’arte, realizzate a partire dagli scarti di alberi morti vittime dei recenti disastri naturali. Dopo un vernissage rigenerante si è proseguiti con il ritorno a Bari in tarda sera.

Questa giornata nei meandri di Milano ha offerto ai ragazzi l’opportunità di immergersi in un mondo che sta cambiando e al quale dobbiamo riservare maggiore attenzione.