Il Liceo Scacchi partecipa alla settima edizione del BiotechCamp

Il Liceo Scacchi partecipa alla settima edizione del BiotechCamp.

Il 5 e il 6 dicembre 2023 gli alunni delle classi 5a D e 3a I del liceo Scacchi, accompagnati dalle professoresse Gabriella Ferrara ed Eliana Finocchio, hanno partecipato alla settima edizione del BiotechCamp presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Durante la mattinata i ragazzi hanno incontrato docenti, ricercatori dell’Università di Bari e professionisti esterni del settore industriale, che hanno dato la loro testimonianza sul ruolo che le biotecnologie possono avere in diversi ambiti della vita quotidiana (salute, alimentazione, industria) e sulla loro importanza per il tema della sostenibilità (urbanistica, mobilità, economia circolare).

Gli studenti sono stati resi parte attiva del dibattito, potendo interagire con i relatori, come se fossero giornalisti. Ciò che ha colpito molto gli studenti, e il loro palato, è stata la relazione di un imprenditore di un’azienda pugliese specializzata nella produzione di cioccolatini, senza cacao, derivanti da carruba, grazie all’uso di processi biotecnologici, che riducono l’impatto ambientale. I ragazzi hanno gustato queste bontà.

Gli alunni sono stati anche impressionati da un’imprenditrice pugliese che coltiva lumache utilizzate sia nella pet therapy che per produrre creme dalla loro bava. L’imprenditrice ha trasmesso loro l’entusiasmo con cui ha portato avanti da sola e senza sovvenzioni il suo obiettivo imprenditoriale nel suo territorio.

Ai ragazzi è stata lanciata una challenge, ossia creare un’opera Land Art, come spunto di riflessione sulle biotecnologie e la sostenibilità. I vincitori vedranno esposta la propria opera nel campus di Bari.

Un caloroso ringraziamento va alle curatrici dell’evento, le dottoresse M. Cristina Ceresa e Isabella Pisano, da parte della Dirigente Scolastica prof.ssa Chiara Conte e delle professoresse Gabriella Ferrara ed Eliana Finocchio.

Scoprire le biotecnologie al BiotechCamp di Bari (greenplanner.it)

BCamp23 – Google Drive