Il Liceo Scientifico “Arcangelo Scacchi” di Bari vince il 1° premio al NYCIFIF – New York City International Films Infest Festival 2024 con l’episodio pilota della serie urban-fantasy “I Cercatori dell’Incanto” (in inglese “Wonderseekers”), scritto e diretto dal regista Michele Lanubile.
«Tutto è cominciato per il desiderio di sollecitare gli studenti ad usare e comprendere le immagini come strumento di trasmissione di “Emozioni” a fronte dell’uso spesso inconsapevole che se ne fa sui social media – dichiara la dirigente scolastica Prof.ssa Chiara Conte – Quale miglior modo se non ricorrere alla settima Arte? Il Bando “CIPS” (Cinema per la Scuola) del Ministero della Cultura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha dato al nostro Istituto, promotore dell’iniziativa, l’opportunità di realizzare un progetto ad ampio respiro che attraverso laboratori di scrittura, trucco, parrucco, effetti speciali, tecniche di ripresa e del suono, fotografia ha portato alla realizzazione del progetto “Cercatori di Emozioni” dando forma all’episodio pilota della serie urban-fantasy “Cercatori dell’Incanto”. Il regista e sceneggiatore Michele Lanubile (formatosi alla Scuola “Ipotesi Cinema” del regista Ermanno Olmi, e che ha debuttato al Locarno Film Festival con il film storico “Io non ho la testa” ambientato nel medioevo pugliese), gli attori, gli esperti dei laboratori cinematografici, ARET-Puglia Promozione, Apulia Film Commission, Comune di Bari, Fondazione Puglia, Castello Svevo di Bari e la società di produzione cinematografica Zefirofiu, sono stati gli artefici competenti e appassionati fautori della partecipazione alla fase finale del NYCIFIF – New York City International Films Infest Festival 2024 – dove ‘Cercatori dell’Incanto’ si è aggiudicato il 1° premio nella categoria Best TV & Series.»
«Ringraziamo vivamente Antoni Caimari Caldés e Jaime Roig de Diego, direttori del NYCIFIF – New York City International Films Infest Festival – per il prestigioso riconoscimento e l’opportunità per il nostro Istituto di calcare da protagonisti la scena internazionale anche nell’ambito dell’arte cinematografica» conclude la dirigente scolastica.
«Oggi più che mai le nostre Anime hanno bisogno di nutrirsi di Emozioni buone e salutari, e di non farsi intossicare da Emozioni cattive. I “Cercatori dell’Incanto” sono Romantici adolescenti che al giorno d’oggi vanno in missione per dare il nome alle emozioni dei luoghi belli, urbani o naturali. Affinché gli Umani possano recarsi in questi Luoghi e nutrirsi delle emozioni dell’Incanto, allontanandosi dalla tentazione delle emozioni del Potere» dichiara il regista Michele Lanubile.
Il prestigioso premio è stato consegnato a New York, durante la cerimonia finale del festival cinematografico, nelle mani del regista Michele Lanubile e dell’arch. Angela Dellisanti della società di produzione “Zefirofiu”.
Prossimamente l’episodio pilota verrà proiettato pubblicamente nella città di Bari con ingresso gratuito.
0