Il Liceo Scientifico tra memoria del passato e prospettive per il futuro.

4 Maggio 2024

Il Liceo Scientifico tra memoria del passato e prospettive per il futuro è stato il tema dell’incontro organizzato dal Liceo Scientifico “Arcangelo Scacchi” di Bari  sabato 4 maggio.

Nell’ambito delle iniziative programmate per ricordare i cento anni dalla nascita del Liceo Scientifico più antico della città, si è cercato un dialogo tra le istituzioni preposte alla formazione, ovvero scuola e università, e tra i soggetti coinvolti direttamente nel processo formativo, docenti e studenti, con uno sguardo rivolto ad un futuro difficile da decifrare.
Come si potrebbe ri-considerare il concetto di “scientifico” nel contesto attuale? Quale identità si può oggi attribuire al Liceo Scientifico, in seguito alle diverse curvature assunte nel corso degli anni? Si dovrebbe rimodulare la formazione liceale e quella universitaria, in considerazione dei cambiamenti epocali che stiamo attraversando e che ci vengono incontro?
Questioni ineludibili e incombenti che sono state poste, dopo i saluti della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Chiara Conte, al centro della tavola rotonda organizzata dai docenti Alessandro Crispino ed Anna Pellicoro. Si sono intrecciate le voci dell’Università, rappresentata dai Professori Roberto Bellotti (Fisica), Francesco Paolo de Ceglia (Storia della Scienza), Eugenio Di Sciascio (Ingegneria), Sandra Lucente (Matematica), e quelle della scuola con il Prof. Giovanni Magistrale, già Preside dello Scacchi, la Prof.ssa Celeste Maurogiovanni, già docente di lettere e Referente per il settore Educazione di ‘Italia Nostra’, il prof. Fusco, docente di Matematica e la moderatrice della tavola rotonda, già docente di Filosofia, prof.ssa Enrica Tulli.
A fornire una interfaccia particolarmente stimolante tra memoria del passato e prospettive per il futuro ci sono stati anche Rossella Ferorelli e Ivan Franco, architetta l’una, ingegnere l’altro, ex studenti dello Scacchi, in cui si coniugano l’esperienza scolastica, quella universitaria e quella professionale fornendo un quadro completo di ciò che il Liceo Scacchi è stato e di ciò che potrebbe essere in futuro. Tantissimi i punti trattati e i possibili scenari da percorrere. Una cosa è però sempre certa. Il futuro sono gli studenti, veri protagonisti del domani. In tale ottica il Prof. Alessandro Crispino, coordinatore dei lavori per il Centenario, ha invitato tutti al prossimo appuntamento, quello del 19 settembre 2024, data ufficiale per festeggiare la nascita del Liceo “A. Scacchi”.