Lezione di Genetica

19 Aprile 2024

Nel pomeriggio di venerdì 19 aprile 2024, 20 alunni di varie quinte del nostro liceo hanno partecipato a una lezione di genetica tenuta dal prof. Marsano, docente del Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.

Gli alunni, dopo aver ricevuto informazioni di base sulla Drosophila Melanogaster e sulle principali tecniche adottate negli studi di genetica su questo insetto, hanno lavorato in gruppi per osservare allo stereomicroscopio i cromosomi politenici ricavati dalle ghiandole salivari estratte dalle larve di Drosophile.

Tutti i ragazzi si sono mostrati entusiasti nell’eseguire personalmente tecniche di genetica e nell’uso degli stereomicroscopi. Incuriositi dall’argomento hanno posto numerose domande e richieste di approfondimento alle quali il docente ha risposto in maniera esauriente ma, al contempo, comprensibile per una platea di giovani liceali.

Si ringraziano i docenti del Dipartimento di Scienze, proff. Colucci, Ferrara e Finocchio per aver accettato l’invito del prof. Marsano e aver permesso agli alunni di poter usufruire di questa ulteriore opportunità di crescita formativa.