Lo Scacchi raggiunge la finale nazionale ai Campionati di Matematica

Lo Scacchi raggiunge la finale nazionale ai Campionati di Matematica a squadre e due menzioni d’onore alla gara individuale

Dal 2 al 5 maggio la squadra dello Scacchi, composta da Samuel Stripoli (2F), Nicola Circella (3H), Daniele Scicutella (3M), Marco Milella (3M), Davide Cantatore (5H), Andrea Di Giulio (5H), Vincenzo Loiacono (5C), Andrea Panebianco(2F) e Francesco Maselli (2E), ha partecipato a Cesenatico alla fase nazionale della XXV edizione dei Campionati di matematica a squadre. Gli studenti sono stati accompagnati dal prof. Domenico Ricchiuti, referente d’Istituto. Il giorno 3 maggio, al Palazzetto dello Sport di Cesenatico la squadra, al termine di una gara combattutissima per risoluzione di 16 problemi da svolgere in novanta minuti, si è classificata al sesto posto nella semifinale, accedendo di diritto alla finalissima del giorno successivo. È stato un risultato notevole perché il Liceo Scacchi aveva già avuto accesso alla finale nel 2021 ma questa volta c’è stato l’entusiasmo maggiore della gara in presenza. È stata un’esperienza nella quale i nostri studenti hanno condiviso la passione per la matematica con ragazzi e ragazze di altre scuole provenienti da tutta Italia, 840 studenti olimpici hanno preso parte alla gara a squadre mista. La squadra del nostro Istituto si è classificata al 24-esimo posto su 32 squadre finaliste totalizzando 693 punti.

Ottimo risultato anche alla gara individuale che quest’anno festeggiava la XL edizione: gli studenti Samuel Stripoli e Davide Cantatore hanno ottenuto la menzione d’onore dopo essersi cimentati nello svolgimento di sei problemi dimostrativi. In particolare, lo studente Stripoli è arrivato a soli due punti dal bronzo. Il prof. Domenico Ricchiuti, convinto che queste gare siano una vera miccia utile ad accendere la passione per la matematica, ringrazia e si complimenta con tutti gli studenti della squadra per il costante impegno mostrato durante le gare ed i numerosi allenamenti. Un plauso particolare va agli individualisti per il traguardo raggiunto.