Museo di Zoologia e Museo Orto Botanico

Classi III E, III A, IIA, IIB

In data 9 Aprile 2024 gli alunni delle classi III E e III A,  accompagnati dai professori Dispoto A. e Gelao R. e dalle guide, hanno visitato il museo di Zoologia ed il Museo Orto Botanico dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Il Museo di Zoologia  Lidia Liaci  presenta circa 350 preparati a secco e in fluido dei principali gruppi zoologici, con particolare riguardo alla fauna locale e dell’Africa orientale. Vi è inoltre una collezione di scheletri di vertebrati, alcune preparazioni anatomiche di animali, nonché reperti umani del neolitico locale.

Il Museo Orto Botanico si occupa dello studio, ricerca, divulgazione e conservazione della biodiversità vegetale.

Complice il tempo splendido è stato possibile visitare, passeggiando nella natura, non solo l’Orto Botanico universitario, ma anche l’Erbario ed osservare alcune specie endemiche come il Fragno  e il Carrubo ed alcune non autoctone come la Ginkgo Biloba  ed i Papiri.

Gli studenti hanno osservato e “sezionato” i fiori di alcune piante erbacee, osservato le foglie bifacciali ed unifacciali delle piante, muniti di lenti fornite dalla guida.

Martedì 23 Aprile 2024 – classi IIA e IIB