Scambio culturale tra il Liceo “Scacchi” e il Liceo “Blackeberg” di Stoccolma.

Si è conclusa sabato 2 Dicembre la prima fase dello scambio culturale tra il Liceo “Scacchi” e il Liceo “Blackeberg” di Stoccolma.

Questa prima fase ha visto venti studenti del nostro Liceo soggiornare per cinque giorni nella capitale svedese, ospitati dalle famiglie di altrettanti studenti loro coetanei; nel mese di aprile prossimo si svolgerà la seconda fase in cui gli studenti e i docenti svedesi saranno nostri ospiti.

Durante il soggiorno gli studenti, accompagnati dalle docenti Gabriella Violante e Domenica Silletti, hanno sperimentato una “full immersion” nella vita scolastica e familiare dei loro partner ospitanti, ciò ha permesso loro di migliorare la conoscenza dell’inglese, di confrontare realtà, organizzazione scolastica e stili di vita diversi, ma anche di ammirare le bellezze architettoniche e i paesaggi innevati della città. Il programma, realizzato dai docenti referenti Kalle Larsen e Nina Svenson, ha previsto infatti da un lato attività a scuola, dall’altro la visita della città e di alcuni musei tra cui il Museo Nobel e il Museo di storia svedese.

L’esperienza, ad alto valore formativo, ha permesso a ragazzi e docenti di tornare a casa arricchiti di nuove esperienze, nuovi stimoli e soprattutto nuovi amici.