Stage di Vulcanologia alle Isole Eolie.

22-26 Aprile 2024

Dal 22 al 26 aprile, le classi 3^M, 4^H e 4^I, accompagnate dai proff. Monticelli, Irlandese, Brancaleone, Colucci e Violante, hanno vissuto una memorabile esperienza alle isole Eolie, per il loro PCTO di Vulcanologia.

Con la professionale guida di tre vulcanologi siciliani, si è effettuata come prima esperienza l’ascesa al cratere di Vulcano; nei giorni successivi gli studenti sono stati impegnati in escursioni a Lipari e a Vulcano, durante le quali hanno potuto osservare e studiare formazioni orografiche e litologiche del variegato ambiente che li ospitava. Durante queste attività le guide hanno illustrato la grande varietà petrologica degli affioramenti terrestri.

Gli studenti hanno quindi potuto verificare e toccare con mano diverse rocce venute in superficie grazie all’attività vulcanica del sito oggetto di studio, quali pomici, ossidiane, basalti e diverse altre matrici petrografiche ottenute per cementazione e diagenesi dei minerali anzidetti.

L’ultima delle attività, non meno complessa, è stata l’osservazione al microscopio di sezioni sottili di minerali e rocce, al fine di fornire agli studenti le basi per il riconoscimento scientifico delle componenti litologiche.

L’esperienza è stata veramente formativa e ha suscitato grande e diffuso entusiasmo.