Viaggio d’istruzione nella Grecia Classica.

Classi 5^M, 5^N, 5^O

Da mercoledì 3 Aprile 2024 a lunedì 8 Aprile 2024 gli alunni delle classi 5^M, 5^N, 5^O accompagnati dai docenti proff. Domenica DANISI, Marisa DE BELLIS, Teresa MARAZITA, Federica METTA, Alessandro PROCACCI hanno partecipato al viaggio d’istruzione nella Grecia Classica.

Gli studenti hanno potuto visitare i bellissimi monasteri bizantini costruiti sulle rocce delle “Meteore” in Tessaglia, il sito archeologico di Delfi, con la Via Sacra circondata dai resti dei Thsavroi e le rovine del tempio di Apollo (IV sec. a.c.), dal quale pronunciava i suoi vaticini la sacerdotessa Pizia, ed il museo archeologico di Delfi, ricco di reperti di inestimabile valore.

Quindi gli studenti hanno conosciuto l’Attica con la sua capitale Atene. In particolare, molto suggestiva è stata la visita all’Acropoli con i suoi famosissimi monumenti (Partenone, Atena Nike, Eretteo…).

Non meno emozionante è stato ritrovarsi dinanzi ad opere d’arte conosciutissime come la Maschera di Agamennone (periodo miceneo) o l’Anfora geometrica risalente al 770 a.C. circa, esposte nel museo Archeologico Nazionale.

Gli studenti hanno potuto, inoltre, visitare la meravigliosa tomba a tholos, Tesoro di Atreo o Tomba di Agamennone, e le rovine della cittadella fortificata di Micene, con il presunto Palazzo di Agamennone, nell’ultima giornata dell’interessante viaggio d’istruzione che ci ha riportati alle comuni radici della nostra civiltà occidentale.